Liotondol*Gel 50g 2,5% Gel

Principio attivo: Ketoprofene

Forma: Gel

Fornitore: Sanofi-Aventis Spa *

Conservazione: NESSUNA PARTICOLARE CONDIZIONE DI CONSERVAZIONE

Degrassi: Specialita' Medicinali Da Banco O Di Automedicazione

Categoria merceologica: FARMACO DA BANCO

Confezione: TUBETTO

Prodotto In Commercio

Liotondol*Gel 50g 2,5%

Foglietto illustrativo - Bugiardino

Il foglietto illustrativo e la relativa posologia di questo prodotto sono indicazioni generali, soggette a cambiamenti. Vi consigliamo di rivolcervi sempre al vostro medico di cura per un utilizzo appropriato

Denominazione

LIOTONDOL 2,5% GEL

Categoria Farmacoterapeutica

Farmaci per uso topico per dolori articolari e muscolari.

Principi Attivi

Ketoprofene.

Eccipienti

Trolamina, carbomeri, etanolo 96%, essenza di lavanda, acqua depurata.

Indicazioni

Trattamento locale di stati dolorosi ed infiammatori di natura reumatica o traumatica delle articolazioni e dei muscoli, come in caso di contusioni, distorsioni, strappi muscolari ecc.

Controindicazioni/Eff.Secondar

Pregresse reazioni di fotosensibilizzazione; note reazioni di ipersensibilita', come ad es. sintomi d'asma, rinite allergica, al ketoprofene, fenofibrato, acido tiaprofenico, acido acetilsalicilico o altri FANS; storia di allergia cutanea al ketoprofene, acido tiaprofenico, fenofibrato, filtri solari UV o profumi; esposizione alla luce solare, anche quando il cielo e' velato, inclusa la luce UV del solarium, duranteil trattamento e nelle due settimane successive alla sua interruzione;generalmente controindicato in gravidanza e durante l'allattamento.

Posologia

Applicare sulla cute 1 o 2 volte al giorno, uno strato sottile di gelmassaggiando delicatamente. Non superare il numero di applicazioni indicate. Dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico.

Conservazione

Questo medicinale non richiede alcuna precauzione particolare di conservazione.

Avvertenze

E' opportuno evitare l'applicazione del gel in corrispondenza di ferite aperte o lesioni della cute. Lavarsi accuratamente le mani dopo ogniapplicazione del prodotto. Il trattamento deve essere sospeso immediatamente non appena si manifestino reazioni cutanee, comprese quelle che si sviluppano a seguito dell'uso concomitante di prodotti contenentioctocrilene. Al fine di evitare rischi di fotosensibilizzazione si raccomanda di proteggere le zone trattate con indumenti, durante tutto il periodo di utilizzo del prodotto e nelle due settimane successive alla sua interruzione. Non utilizzare bendaggi occlusivi. Il gel non deve venire in contatto con le mucose degli occhi. Nei bambini il gel deve essere utilizzato solo dopo un consulto medico.

Interazioni

Sono improbabili interazioni poiche' le concentrazioni nel siero doposomministrazione topica sono basse. E' opportuno monitorare i pazientiin trattamento con cumarinici.

Effetti Indesiderati

Dermatiti, eczemi da contatto, orticaria, eruzioni bollose. Reazioni cutanee localizzate come eritema, prurito e sensazione di bruciore. Rari casi di reazioni avverse piu' gravi, come eczema bolloso o flittenulare, che possono estendersi oltre la zona di applicazione o divenire generalizzate. Reazioni d'ipersensibilita'. Reazioni dermatologiche: fotosensibilizzazione. Di norma, la quota di principio attivo assorbitaattraverso la cute non raggiunge, in circolo, concentrazioni tali da rendere valide le avvertenze e da esporre ai rischi di effetti indesiderati relativi alla somministrazione del farmaco per via orale. Sono stati riportati anche isolati casi di reazioni avverse di tipo sistemicocome disturbi renali.

Gravidanza E Allattamento

In gravidanza e durante l'allattamento, il gel deve essere usato solodopo un consulto medico e aver valutato il rapporto rischio/beneficionel proprio caso.

Consigli e commenti su Liotondol*Gel 50g 2,5%

Domande e risposte su Liotondol

Integratori sali minerali?

Sat, 22 Jun 2013 06:43:11 +0000

ho fatto un sorso di energade prima di pranzo, siccome per via dello sbalzo e del ventilatore ho dei dolori muscolari e qualche lineetta di febbre, se ora prendo il liotondol action dopo aver mangiato fa male con l'integratore oppure no??

Mal di testa durante il ciclo?

Fri, 23 Mar 2012 11:24:05 +0000

Domanda rivolta alle ragazze:ho il ciclo da tre giorni e come al solito ho il mio mal di testa che a volte mi prende anche la cervicale. Voi dite che le moment gocce potranno alleviare il dolore?mia cugina mi ha detto che l'oki fa bloccare il ciclo, nel senso che se e abbondante lo fa diminuire e ho notato che succedeva anche a me quindi non lo voglio prendere piu. Voi cosa prendete quando avete mal di testa?

Salve a tutti un consiglio urgente?

Mon, 10 Jun 2013 05:01:57 +0000

sto prendendo x un ascesso liotondol action 2 volte al giorno e un antibiotico tipo amoxicillina. fa male con la pillola? lo riocminciata oggi..

Va bene una compressa di Nurofen 200mg per dolori al muscolo del braccio destro e a spalle e collo?

Sat, 16 Jun 2012 05:30:34 +0000

Va bene una compressa di Nurofen 200mg per dolori al muscolo del braccio destro e a spalle e collo? ciao a tutti,ieri ho sollevato un po di cose pesanti tipo bottiglie d'acqua e sollevato (sul cavalletto) la moto di mio fratello che pesa di più della mia, e cose così... e insomma mi fa male il muscolo del braccio destro,un po le spalle e il collo.. oggi però devo andare a cavallo! so che non è il massimo ma va bene se prendo una compressa di nurofen 200 mg per questi dolori muscolari e ho messo il gel Liotondol sul braccio? in casa ho nurofen,tachipirina 1000,novalgina... OKI l'ho finito! cosa è più indicato per i dolori muscolari? ne basta una di nurofen? grazie a tutti,ciao :) scusate la categoria ma c'è più gente e voi genitori magari ne sapete di più di me.. e mi fa davvero male! grazie :)

Salve a tutti un consiglio urgente?

Sat, 08 Jun 2013 04:23:03 +0000

Salve a tutti riscivo la domanda perche sono stata risposta male nell'altra: oggi la farmacista mi ha cambiato le oki con il liotondol action, c'è qualche rischio in questo? Il medico mi ha detto che per quanto riguarda i principi attivi posso prenderla! mi è stata cambiata perche ho fatto cure con oki per un po di tempo per via di questo mal di denti e finche nn mi passa l'infezione il dentista non mi puo toccare!! ora le oki nn mi fanno piu effetto perche ne ho preso tante quindi mi e stato cambiato, ho preso l'ultima bustina stamattina alle 10 e mi e stato detto di iniziare con l'altro stanotte direttamente di nn aspettare nemmeno a domani!! kmq il principio attivo e naprossene sodico 220 mg

Open Question: Salve ho due liniette di febbre?

Sat, 22 Jun 2013 06:08:02 +0000

37.2, con occhi stanchi e accaldati, mamma dice che puo essere lo sbalzo di temperatura e la mia pazzia di aver dormito con due ventilatori e la finestra aperta anche se non puntati, che non e grave, volevo sapere se liotondol action prendendolo dopo cena visto che la febbre e poca mi risolve il problema? mi hanno tolto un dente pochi giorni fa ma mi hanno detto che nn centra nulla, ho pensato al ventilatore x via dei dolori.. Grazie ma oki ne ho preso gia x due mesi per colpa di un dente cattivo =) ormai nn fanno effetto =) l'altro funziona giusto??

Salve a tutti un consiglio urgente?

Sat, 08 Jun 2013 02:59:26 +0000

ho da un mese e piu un atroce mal di denti.. ieri mi e venuta una brutta infezione e mi hanno prescritto le oki l'antibiotico e un collutorio per gli sciaqui! solo che oggi la farmacista mi ha cambiato antidolorifico il liotondol action perche ho preso le oki per tutto il mese e hanno smesso di farmi effetto.. ho chiamato il mio medico e dopo avergli detto i principi attivi mi ha detto di prenderlo. ho preso l'oki verso le dieci e questo nuovo mi toccava dopo 8 ore.. ora la mia domanda è se questo medicinale nuovo puo farmi male visto che ero abituata all'oki??

AIUTO..DOLORE UN PO' SOPRA LA ROTULA, SUL NERVO AL CENTRO?

Thu, 07 May 2009 10:05:18 +0000

Aiuto, oggi sono andato a correre per la seconda volta nella mia vita: non ho fatto molto, dato che sono fermo da 4 mesi, mi sono limitato a fare 10 minuti di corsa leggera, in cui ho percorso 3 giri di pista (1200 metri) e 6 ripetute da 100 metri in 24 secondi. Ora però accuso un forte dolore sul nervo che si trova qualche cm sopra la rotula, ginocchio destro. Non so perche', ripeto: non sono abituato a correre e il dolore e' poco sopra il ginocchio. Al momento sto mettendo del ghiaccio ogni ora e mezza e stasera applichero' voltaren o liotondol. Mi *******' in fretta? devo assolutamente tornare a correre sabato, magari piano, ma devo correre per allenarmi, perchè ho poco tempo per un concorso.

Va bene una compressa di Nurofen 200mg per dolori al muscolo del braccio destro e a spalle e collo?

Sat, 16 Jun 2012 05:18:27 +0000

ciao a tutti,ieri ho sollevato un po di cose pesanti tipo bottiglie d'acqua e sollevato (sul cavalletto) la moto di mio fratello che pesa di più della mia, e cose così... e insomma mi fa male il muscolo del braccio destro,un po le spalle e il collo.. oggi però devo andare a cavallo! so che non è il massimo ma va bene se prendo una compressa di nurofen 200 mg per questi dolori muscolari e ho messo il gel Liotondol sul braccio? in casa ho nurofen,tachipirina 1000,novalgina... OKI l'ho finito! cosa è più indicato per i dolori muscolari? ne basta una di nurofen? grazie a tutti,ciao :)

Forte mi date una mano?orresti chiedere?

Sat, 16 Apr 2011 05:14:00 +0000

Dolore forte mi date una mano? sono andato in palestra due giorni di fila senza averla mai fatta..... anche se sono molto allenato in mtb corro e faccio molti sport...e sono partito subito facendo 2 ore e mezza di palestra e e il primo giorno mi facevano male le braccia abbastanza.... e poi ho deciso di andare anche il giorno doimpo... e adesso ho il bicipote e l'avambraccio che mi fanno malissimo troppo male rispetto il resto del corpo che ha fatto gli stessi movimentib e oltre a farmi veramente molto male in piu è talmente teso che non riesco piu a tendere le braccia dritte.... che fsaccio??? secondo voi devo prendere qualcosa???...(per scrivere questo messaggio mi sono venuti i crampi...in particolare mi fa malissimo sulla giuntura del braccio alla fine del bicipite verso la mano e all inizio dell'avambracci esattamente allle attaccature dei due muscoli dalla parte opposta del gomito.....un aiuto ... grazie mille in anticipo.,..