Folina*Im 5f 2ml 15mg Preparazione Iniettabile

Principio attivo: Acido Folico Sale Sodico

Forma: Preparazione Iniettabile

Fornitore: Marvecspharma Services Srl

Conservazione: CONSERVARE NELLA CONFEZIONE ORIGINALE

Degrassi: Specialita' Medicinali Con Prescrizione Medica

Categoria merceologica: FARMACO ETICO

Confezione: SCATOLA

Prodotto In Commercio

Folina*Im 5f 2ml 15mg

Foglietto illustrativo - Bugiardino

Il foglietto illustrativo e la relativa posologia di questo prodotto sono indicazioni generali, soggette a cambiamenti. Vi consigliamo di rivolcervi sempre al vostro medico di cura per un utilizzo appropriato

Denominazione

FOLINA

Categoria Farmacoterapeutica

Vitamina B12 ed acido folico.

Principi Attivi

Acido folico.

Eccipienti

Fiale: glicina, sodio idrato, sodio cloruro, p-idrossibenzoato di metile, etile, propile, butile, benzile, acqua per preparazioni iniettabili. Capsule molli: cera d'api, olio di soia, lecitina di soia in olio di soia. Composizione dell'involucro esterno gelatinoso: gelatina, glicerolo, sodio p-idrossibenzoato di etile, sodio p-idrossibenzoato di propile, sorbitolo, titanio biossido (E 171), eritrosina (E127), ferro ossido nero (E172).

Indicazioni

In tutti i casi di carenza folica per aumentata richiesta, insufficiente assorbimento, ridotta utilizzazione e insufficiente apporto dietetico della vitamina.

Controindicazioni/Eff.Secondar

Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Posologia

Soluzione iniettabile: 1 fiala al giorno secondo prescrizione medica,per via intramuscolare. Capsule molli: 1-3 capsule al giorno, s.p.m. Nei bambini la dose giornaliera puo' essere uguale a quella degli adulti o comunque commisurata, secondo parere medico, e alle necessita' terapeutiche.

Conservazione

Conservare in confezionamento integro nelle ordinarie condizioni ambientali.

Avvertenze

Il trattamento va condotto sotto controllo ematologico. In caso di anemia perniciosa, l'acido folico non deve essere somministrato da solo oin associazione con dosi inadeguate di cianocobalamina. Infatti, purprovocando una risposta emopoietica, non svolge alcuna azione preventiva sulla degenerazione midollare subacuta presente in queste forme. Pertanto la somministrazione di acido folico deve essere subordinata adun preciso accertamento diagnostico ematologico. Da non usarsi come antianemico nei soggetti portatori di neoplasie.

Interazioni

L'acido folico ad alte dosi puo' ridurre l'effetto antiepilettico delfenobarbital della fentoina e del primidone.

Effetti Indesiderati

Sono stati segnalati rari casi di allergia, anoressia, nausea, tensione addominale, disturbi del sonno, incubi notturni, malessere, irritabilita'.

Gravidanza E Allattamento

L'uso del farmaco non e' controindicato in gravidanza e in corso di allattamento. Non vi sono dati di sicurezza per un impiego a dosi superiori a 4-5 mg/die; pertanto in tali situazioni la dose giornaliera nondeve superare i 5 mg.

Consigli e commenti su Folina*Im 5f 2ml 15mg

Domande e risposte su Folina

Folina in gravidanza.....?

Tue, 19 Feb 2008 07:07:39 +0000

Fino a quando va prea ? Fino alla fine della gravidanza ? ... la folina non occorre per evitare il labbro leporino al nascituro ?

Come mai mi manca la folina?

Wed, 12 Jun 2013 00:26:26 +0000

E una cosa grave? ?

Folina 5mg.................................?

Tue, 17 May 2011 11:31:32 +0000

ciao... a qualcuna è stata prescritta la folina 5mg ad inizio gravidanza??? io ho la primma visita ginecologica a fine mese (ora sono alla 5+6 ) e il mio medico curante mi ha prtescritto la folina due volte la settimana.. la farmacista mi ha detto che va presa almeno un giorno si e uno no ma sarebbe meglio tutti i gg. Il gine a voi cosa vi ha dato? e che prende folina ogni quanto la prende? grazieee

Perchè non si trova più la folina?, con quale medicinale che contenga solo acido folico si può sostituire?

Fri, 23 Oct 2009 00:07:03 +0000

Non voglio prendere il calcio associato

Folina e Lederfolin sono simili???

Sun, 13 Apr 2008 05:39:44 +0000

Dove posso trovare la folina?

Thu, 21 Oct 2010 04:22:09 +0000

ciao a tutti, qui a Como non si riesce più a trovare la folina (già da un pò di tempo)..avete anche voi il mio stesso problema?? sapete dirmi da cosa dipende... in tutte le farmacie mi dicono problemi con il fornitore che non le sta consegnando...e in un paio di farmacie mi hanno detto che quelle che arriveranno (se arriveranno) sono già tutte prenotate...

Acido folico per concepimento va bene la folina?

Wed, 24 Oct 2007 01:36:54 +0000

Sto tentando di avere un bimbo e il mio ginecologo mi ha dato l'ok, solo che ora è irrintracciabile e io non so se come integratore di acido folico va bene la folina (5 mg) o ce ne vuole un altro più potente? Premetto che sono anemica dalle ultime analisi fatte un mese fa ma nn posso prendere ferro perchè ho dei problemi di stomaco quindi sn esclusi gli interatori ferro + acido folico. Se qualcuna ha esperienza raccontatemela. thanks

La Folina e l' Acido Folico sono la stessa cosa?

Thu, 03 Apr 2008 15:01:11 +0000

E se uno ha livelli troppo alti di folina cosa significa?

Folina.. a cosa serve?

Thu, 19 Mar 2009 07:26:39 +0000

so che viene prescritta alle donne in stato interessante e serve a scongiurare casi di schiena bifida del feto ... ma dato che è stata prescritta a mio papà che ha 60 anni... quale può essere la motivazione? forse perchè gli è stato prescritto un ciclo di antibiotici??

Concepimento e folina?

Wed, 25 Jul 2007 23:24:18 +0000

io e il mio maritino stiamo pensando di allargare la famiglia. vi chiedo quanti mesi prima occorre assumere la folina? è meglio assumere anche dei multivitaminici o integratori? astenersi perditempo!!!! quale farmaco prendete, ho appena chiamato la dottoressa e mi ha detto che se sto pensando ad una gravidanza il farmaco folina nn è adatto, mi ha consigliato lederfolin o prefolic....mi dite la vostra?