Aulin*Gel 100g 3% Gel

Principio attivo: Nimesulide

Forma: Gel

Fornitore: Helsinn Birex Pharmac.Ltd

Conservazione: NON CONSERVARE AL DI SOPRA DI +30 GRADI CENTIGRADI

Degrassi: Specialita' Medicinali Con Prescrizione Medica

Categoria merceologica: FARMACO ETICO

Confezione: TUBETTO

Prodotto Non In Commercio

Aulin*Gel 100g 3%

Foglietto illustrativo - Bugiardino

Il foglietto illustrativo e la relativa posologia di questo prodotto sono indicazioni generali, soggette a cambiamenti. Vi consigliamo di rivolcervi sempre al vostro medico di cura per un utilizzo appropriato

Denominazione

AULIN 3% P/P GEL

Categoria Farmacoterapeutica

Preparazioni antinfiammatorie non steroidee per uso topico.

Principi Attivi

Contiene 3% p/p di nimesulide.

Eccipienti

Acqua depurata, dietilenglicole monoetil etere, caprilcaproil macrogolgliceride, carbomeri, disodio edetato, trietanolammina, metil paraidrossibenzoato (E218), propil paraidrossibenzoato (E216).

Indicazioni

Sollievo sintomatico del dolore associato a distorsioni e tendiniti traumatiche acute.

Controindicazioni/Eff.Secondar

Ipersensensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Uso in pazienti in cui l'aspirina o altri prodotti farmaceuticiche inibiscono la sintesi delle prostaglandine hanno indotto reazioniallergiche come rinite, orticaria o broncospasmo. Uso sulla pelle lacerata o disepitelizzata o in presenza di infezioni locali. Uso insiemead altre creme topiche. Uso nei bambini al di sotto dei 12 anni.

Posologia

Adulti : applicare 2 o 3 volte al giorno uno strato sottile sulla zonainteressata massaggiando fino a completo assorbimento. Durata del trattamento: 7-15 giorni. Non e' stato studiato nei bambini sotto i 12 anni. Il prodotto non va usato nei bambini.

Conservazione

Conservare a temperatura non superiore ai 30 gradi C.

Avvertenze

Non va applicato su lesioni cutanee o ferite aperte. Non deve entrarein contatto con gli occhi o le mucose; in caso di contatto accidentale, lavare subito con acqua. Il prodotto non va assolutamente ingerito.Lavare le mani dopo l'applicazione. Non coprire la pelle trattata conun bendaggio occlusivo o vestiti aderenti o impermeabili. Non usare nei bambini al di sotto dei 12 anni. Si possono ridurre gli effetti indesiderati usando la dose minima efficace per il minor tempo possibile.Trattare con cautela i pazienti con emorragie gastrointestinali attiveo sospetta ulcera peptica, grave insufficienza renale o epatica, gravi patologie della coagulazione o insufficienza cardiaca grave non controllata. Prestare particolare cautela in soggetti ipersensibili ad altri FANS. Possibilita' di insorgenza di ipersensibilita' durante la terapia. Si possono manifestare sensazione di bruciore e, in casi eccezionali, fotodermatite. Ai pazienti va sconsigliata l'esposizione alla luce solare diretta o a lampade abbronzanti. Il prodotto contiene paraidrossibenzoati.

Interazioni

Non sono note o previste interazioni con altri prodotti farmaceutici.

Effetti Indesiderati

Il seguente elenco di effetti collaterali si basa su studi clinici, inun numero limitato di pazienti, in cui sono state riportate lievi reazioni locali. I casi riportati sono classificati come molto comuni (>1/10), comuni (>1/100, <1/10), non comuni (>1/1.000, <1/100), rari (>1/10.000, <1/1.000), molto rari (<1/10.000), inclusi i casi isolati. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Comuni: prurito, eritema.

Gravidanza E Allattamento

Non sono disponibili dati sull'uso topico nelle donne in gravidanza oallattamento. Non usare in gravidanza o allattamento se non e' assolutamente necessario.

Consigli e commenti su Aulin*Gel 100g 3%

Domande e risposte su Aulin

Per ragazze..dubbio aulin?

Sat, 12 Jul 2008 15:01:57 +0000

lsecondo voi l'aulin puo variare il flusso mestruale? ho preso stamattina una bustina di aulin, per i dolori...e dopo un po il flusso si è quasi bloccato(premetto che è il primo giorno e soliitamente dovrebbe essere abbondante) e normale secondo voi? l'aulin puo avere questo effetto?

Aulin: cosa ne pensate?

Fri, 18 May 2007 13:09:14 +0000

Ho appena sentito al TG3 degli spaventosi effetti che arreca al nostro organismo, e del fatto che alcuni stiano pensando di vietarne la vendita. Cosa ne pensate? E' un'esagerazione o, addirittura, si sminuiscono i reali danni? Usate questo farmaco? Vi soddisfa? Insomma, a voi la parola :) Texana leggi qui http://www.terzaeta.com/med/2002/marzo/20.html Comunque, io lo uso solo in caso di dolore acuto, mi ricordo che quando il dentista mi mise l'apparecchio fisso ai denti di sopra ne avevo prese 2/3 bustine, il dolore era davvero insopportabile!! Ecco, giusto quando per l'apparecchio avevo un dolore atroce, quando magari me lo stringeva troppo o cose del genere (rendo noto che quello di sotto mi segava il labbro eppure non l'ho mai preso, figuratevi cos'era quello di sopra). Babypatty, sicuramente il mio dentista me l'ha consigliato MOLTO alla leggera "Ma sì se stai male con un aulin risolvi", però devo ammettere che ne avevo davvero bisogno. Ho preferito avere le gengive gonfie come palloni piuttosto che prendere l'aulin, ma a volte il dolore era talmente insopportabile che non potevo farne a meno, e non potevo passare la notte in bianco tra l'altro. Il discorso che fate è corretto fino ad un certo punto, spesso le persone hanno dolori talmente atroci da non poter evitare di prenderlo, e spesso questi dolori non se ne vanno via in un giorno o due, ma magari sono fissi e per questo lo assumono spesso; non esiste solo chi per un dolorino lo prende ogni volta. A questo punto bisogna scegliere se è più grave il dolore attuale o quello che ci verrà quando avremo lo stomaco spappolato, e la scelta non sempre è facile.

Perchè l'aulin a volte per poterlo comprare ci vuole la ricetta medica e invece altre volte no?

Fri, 26 Sep 2008 13:18:15 +0000

mi sembra che vada a periodi,si si sa che fa male....però mi sembra stupido tutto questo che fanno.a volte vado in farmacia e mi dicono mi dispiace ci vuole la ricetta medica(un mese fa)ieri invece me la hanno data dicendomi che non c'è più l'obbligo della ricetta. chi mi sa dire il motivo? grazie.

AULIN,MI DATE UN PARERE SUI SUOI REALI EFFETTI NOCIVI???è URGENTE,GRAZIE?

Wed, 23 May 2007 15:10:11 +0000

mia mamma ha dei problemi di artrite psoriasica,malattia poco conosciuta ma molto invalidante,le è venuta all'eta' di 37anni ed ora che ne ha 50,il dolore che da è diventato insostenibile,la cartilagine delle sue ossa è molto infiammata e per limitare gli effetti di questo dolore diffuso in tutto il corpo le hanno prescritto l'aulin come ultima spiaggia,il problema di questa malattia è che si presenta come non curabile e degenerativa,tra i pareri discordanti dei medici non si capiscono più i reali effetti di questo farmaco preso per lunghi periodi,c'è chi dice che causa cirrosi,chi dice che provoca disfunzioni ai reni e chi invece afferma che nelle sue condizioni uno al giorno,preso con le dovute cautele di depuranti del fegato,non è poi così dannoso,ora vorrei un parere da chi,anche se non medico,lo ha preso per lungo tempo,o che abbia qualche informazione che ci chiarisca le idee...grazie

A proposito di AULIN?

Mon, 12 Nov 2007 13:24:46 +0000

quando ho mal di testa per me è una manna dal cielo...guai se non ci fosse perchè con Moment ed aspirina non riuscirei a risolvere nulla. L'importante è non abusarne...come tutte le medicine. p.s. lo uso da sempre e come dimostrano le mie analisi,sono perfettamente in salute. Perchè tutto questo clamore quando dico che per il mal di testa uso l'aulin?

Aulin pericoloso???????????????????

Thu, 24 Dec 2009 12:23:36 +0000

ho letto che l'aulin può portare alla morte? Ma è vero? Io l'ho prendo qualche volta

Cosa si puo prendere al posto dell aulin?

Fri, 04 Dec 2009 14:37:56 +0000

il mio dottore mi ha detto di prendere l' aulin per alcune fitte alla testa, ma io proprio non riesco a mandarlo giu. Quale medicina posso prendere che abbia gli stessi componenti dell' Aulin? grazie!

Quale alternativa possibile all'AULIN?

Sun, 07 Sep 2008 16:36:16 +0000

Ci sono molti FANS ma non sono tutti uguali nel risolvere il dolore e tutti siamo fatti in modo un po' diverso. L'Aulin esce di produzione molto probabilmente e molti si troveranno spiazzati. Evidentemente qualcuno non sa bene cosa sia un mal di testa derivante da una frattura della C2 in un incidente. Se domani piove io la sera ho la testa che mi scoppia e mi gira la testa e mi viene la nausea, dovuta alla compressione di un nervo specifico legato ai traumi della zona cervicale. Credetemi che non c'è fisioterapeuta, chiopratico, osteopata o medicina alternativa che funzioni perchè le ho già provate tutte. Ci sono mal di testa che ti fanno vomitare tutta notte e che ti fanno venir voglia di morire. Il dolore è una cosa seria e ha molte soglie, non scherziamo su questi argomenti per piacere.

Pc 28 contiene aulin?

Tue, 15 Jul 2008 08:08:00 +0000

Una erborista ha detto a mia madre che non vende più PC 28 perchè si è scoperto che contiene aulin. Qualcuno può confermare o smentire questa notizia ?. Grazie !.