Zimox

Principio attivo: Amoxicillina Triidrato

Fornitore: Pfizer Italia Srl *

Conservazione: Nessuna Particolare Condizione Di Conservazione

Degrassi: Specialita' Medicinali Con Prescrizione Medica

Categoria merceologica: Farmaco Etico

Zimox

Cos'è Zimox?

Lo Zimox (Amoxicillina triidrato) è un farmaco chemioterapico a base di "amoxicilina", un principio attivo della classe dell penicilline ad ampio spettro. Le penicilline sono antibiotici impiegate nella terapie di molte infesioni acute e croniche, provocate da germi sensibili alle penicilline. (cit. Pfizer)

Zimox: un pò di storia

Molte culture antiche (Grecia, Egitto,Cina) utilizzavano le muffe e piente particolari nella cura delle infezioni, la cui efficacia era dovuta alle sostanze antibiotiche prodotte dalla specie vegetale o dalla muffa. Gli studi moderni iniziarono con la scoperta della Penicillina (1928) da parte di Alexander Fleming e dopo anni di studi Ernst Chain e Howard Walter Florey riuscirono ad ottenerla pura ottendno così il premio nobel per la medicina (1945). La scoperta della Penicillina ha completamente rivoluzionato la medicina e la cura di alcune particolari forme virali di malattie, creando una nuova era per la moderna farmacopea. Gli antibiotici infatti nona giscono su una sola struttura batterica ma s differneziano a seconda della forma batterica da aggredire. (cit. wikipedia)

Zimox: come funziona?

Lo Zimox si usa per infezioni da germi sensibili all'amoxicilina: come infezioni delle vie respiratorie, infezioni della gola, infezioni di interesse chirurgico. Il principio attivo è la penicillina. Non deve essere assunto da coloro che hanno ipersensibilità al principio attivo dello zimox o ad uno qualunque degli eccipienti. L'assunzione dello zimox deve essere preceduta da un acurato studio clinico del paziente, infatti esistono soggetti che possono presentare allergie. (cit. Torrino medica.it)

Zimox: amoxicillina ma non solo