Vit.C Vita*Os 10fl 10ml 1g FLACONCINI OS

Vit.C Vita*Os 10fl 10ml 1g Principio attivo: ACIDO ASCORBICO
Forma: FLACONCINI OS
Fornitore: SANOFI-AVENTIS SPA *
Conservazione: NON SUPERIORE A +25 GRADI
Degrassi: SPECIALITA' MEDICINALI DA BANCO O DI AUTOMEDICAZIONE
Categoria merceologica: FARMACO DA BANCO

Cerca nella cartina dove trovare questo prodotto

Foglietto illustrativo Vit.C Vita*Os 10fl 10ml 1g

Il e la relativa posologia di questo prodotto sono indicazioni generali, soggette a cambiamenti.
.
.


DENOMINAZIONE
VITAMINA C VITA 1G
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
Acido ascorbico (Vit. C), comprese le associazioni.
PRINCIPI ATTIVI
Acido ascorbico.
ECCIPIENTI
Soluzione orale: sodio metabisolfito, sodio bicarbonato, acqua depurata. Compresse effervescenti: saccarosio, sodio bicarbonato, acido tartarico, aroma di arancio, aroma di limone.
INDICAZIONI
Stati carenziali di vitamina C.
CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR
Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
POSOLOGIA
Flaconcini per uso orale. Adulto: 2 flaconcini al giorno. Bambini di eta' superiore a 2 anni: 1 flaconcino al giorno, salvo diversa prescrizione medica. Compresse effervescenti, da sciogliere in acqua. Adulto.Compresse effervescenti da 1 g: mezza - 2 al giorno. Bambini di eta' superiore a 2 anni: meta' dose salvo diversa prescrizione medica.
CONSERVAZIONE
Conservare a temperatura non superiore ai 25 gradi C.
AVVERTENZE
Il medicinale deve essere usato con cautela dai soggetti che soffranoo abbiano sofferto in passato di nefrolitiasi e da quelli affetti da deficit di G6Pd, emocromatosi, talassemia e anemia sideroblastica. Inoltre la vitamina C puo' interferire con il test della glicosuria pur non influenzando la glicemia. E' pertanto consigliabile per i pazienti diabetici sospendere l'assunzione del prodotto qualche giorno prima diprocedere al dosaggio del glucosio nelle urine. Il prodotto in compresse effervescenti, contiene saccarosio. Quando assunte alle dosi raccomandate ne forniscono una quantita' giornaliera di 3,2 g. Di cio' si tenga conto nel caso di pazienti diabetici e di soggetti sottoposti a dieta ipocalorica. Il prodotto e' inoltre inadatto nei casi di intolleranza ereditaria al fruttosio, sindrome da malassorbimento di galattosioo deficienza di saccarasi-isomerasi. I flaconcini e le compresse effervescenti del prodotto contengono sodio: 273 mg le compresse (in formadi bicarbonato) e 719 mg i flaconcini (in forma di bicarbonato e metabisolfito). Cio' puo' essere pericoloso per i soggetti sottoposti a dieta iposodica. Inoltre il sodio metabisolfito contenuto nei flaconcinipuo' provocare, in soggetti sensibili e particolarmente negli asmatici e negli allergici, reazioni di tipo allergico incluso sintomi anafilattici e broncospasmo. Il medicinale non e' controindicato per i soggetti affetti da malattia celiaca.
INTERAZIONI
E' sconsigliato l'uso concomitante del medicinale con estrogeni, flufenazina, desferroxamina, warfarin.
EFFETTI INDESIDERATI
In soggetti predisposti possono manifestarsi reazioni da ipersensibilita'. Sono stati segnalati casi di mal di testa, diarrea e disturbi gastrointestinali con l'assunzione di dosi elevate.
GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
Come per tutti i prodotti di automedicazione, a scopo precauzionale, si consiglia di consultare il proprio medico prima di assumere il farmaco in caso di gravidanza e allattamento.


Cerca nelle nostre farmacie