Ventolin

Principio attivo: Salbutamolo Solfato

Fornitore: Glaxosmithkline Spa *

Conservazione: Al Riparo Dalla Luce

Degrassi: Specialita' Medicinali Con Prescrizione Medica

Categoria merceologica: Farmaco Osped. Esitabile

Ventolin

Perchè si usa il Ventolin?

L'asma è una malattia cronica dei bronchi causata da una loro infiammazione che provoca mancanza o difficoltà di respiro, tosse, respiro sibilante, senso di oppressione al petto.

L'asma colpisce in media circa il 5% degli Italiani e quasi il 10% dei bambini e risulta una delle amlattie più diffuse nella popolazione, si presenta anche in forma latente, infatti è possibile risultare asmatici o intolleranti ad alcuni spasmogeni anche durante la crescita.

Le persone asmatiche sono ipersensibili a stimoli a polvere, pollini, agenti esterni chimici o fisici, che sono poi la causa scatenante della crisi asmatica. L'asma è una infiammazione cronica delle vie respiratorie in cui i bronchi si presentano ristretti e, saltuariamente, a causa di sostanze che si infiltrano a livello bronchiale attraverso la circolazione sanguigna. Queste sostanze, dette spasmogeni, sonoi responsabili della restrizione dei bronchi e possono provocare un attacco asmatico. (cit. wikipedia)

Caratteristiche del Ventolin

Il principio attivo alla base del Ventolin è il Salbutamolo, specifico contro alcune delle malattie ostruttive delle vie respiratorie. Utilizzato anche in neonatologia in caso di travaglio prematuro senza complicanze. Il principio attivo del Ventolin agisce in pochi minuti provocando una broncodilatazione di breve durata. Per questa rapidità di assorbimento è particolarmente adatto nel trattamento di attacchi acuti di asma lieve, moderato e grave. In goni caso l'impiego del ventolin non può sostituire una terapia corticosteroidea nell'ambito di un piano medico preciso in base alla gravità del disturbo, il paziente deve sottoporsi ad analisi ed esami sulla funzionalità polmonare. (cit. Guida Uso Farmaci e Mister-x)

Come si assume il Ventolin?

Il ventolin è confezionato come un inalatore, è necessario seguire attentamente le istruzioni per l'uso: prima di tutto togliere il cappuccio protettivo del boccaglio, successivamente l'inalatore deve essere energicamente agitato, posizionando l'inalatore verticalmente tenere con pollice, prima inalare la sostanza bisogna espirare compeltamente e collocare il boccaglio tra i denti, senza morderlo, e chiudere le labbra. Concludere l'operazione inspirando profondamente premendo sul fondo della bomboletta effettuando respiri profondi. (cit. Carlo Anibaldi) Il ventolin può essere assunto in compresse e sciroppo. (cit. Salus)

Il Ventolin ha effetti colaterali?

E' stata verificata in alcuni rari casi un certa ipersensibilità al ventolin e al salbutamolo. Come per altri Aerosol si possono manifestare degli spasmi bronchiali, una particolare suscettibilità in alcuni soggetti agi agenti simpatico-mimetici. Non è possibile utilizzare il prodotto in gravidanza , infatti studi hanno dimostrato che il salbutamolo si trasmette nel latte materno, quindi il ventolin deve essere utilizzato, durante la gravidanza, solo sotto controllo medico e solo in casi di necessità assoluta. E' sconsigliato l'uso anche da parte di pazienti con gravi coronaropatie, aritmie, ipertensione arteriosa se non in casi eccezionali. In alcuni pazienti il prodotto può causare tremori nelle mani, tale effetto del ventolin è strettamente correlato con la dose assunta del ventolin. Solo in rari casi si sono segnalati casi di ipersensibilità. Dato che il ventolin è somministrato per via inalatoria, potrebbero presentarsi broncospasmi paradossi, con un aumento dell'affanno dopo la procedura. Il ventolin assunto per via inalatoria può irritare bocca e gola. (cit. Torrino Medica e Ventolin.com)

Curiosità in video dal mondo Ventolin

Virgilio video

Ventolin è un EP del musicista Richard D. James, consociuto con lo pseudonimo di Aphex Twin. La Warp Records ha pubblicato Ventolin nel Regno Unito, sia in 12" vinile che CD, in due parti Ventolin e Ventolin Remixes. L'edizioni statunitense, pubblicata dalla Sire Records è composta da un solo CD che include i due EP pubblicati nel Regno Unito. (cit. Wikipedia)