Theolair Sr 350*30cpr 350mg COMPRESSE

Theolair Sr 350*30cpr 350mg Principio attivo: TEOFILLINA ANIDRA
Forma: COMPRESSE
Fornitore: MEDA PHARMA SPA *
Conservazione: NESSUNA PARTICOLARE CONDIZIONE DI CONSERVAZIONE
Degrassi: SPECIALITA' MEDICINALI CON PRESCRIZIONE MEDICA
Categoria merceologica: FARMACO ETICO

Cerca nella cartina dove trovare questo prodotto

Foglietto illustrativo Theolair Sr 350*30cpr 350mg

Il e la relativa posologia di questo prodotto sono indicazioni generali, soggette a cambiamenti.
.
.


CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
Antiasmatico per uso sistemico.
INDICAZIONI
Asma bronchiale, affezioni polmonari con componente spastica bronchiale.
CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR
Ipersensibilita' individuale accertata verso la teofillina ed altri derivati xantinici. Il preparato e' controindicato nelle donne che allattano. Infarto miocardico acuto. Stati ipotensivi.
POSOLOGIA
Per mantenere una teofillinemia costante - compresa tra 10 e 20 mcg/ml- ed ottenere un effetto terapeutico massimale con il minimo rischiodi effetti secondari, si raccomandano i seguenti dosaggi: THEOLAIR SR"250". Adulti: una compressa, se necessario due, due volte al giorno (ogni 12 ore). Bambini 6-12 anni: mezza compressa o una compressadue volte al giorno (ogni 12 ore). THEOLAIR SR "350": Adulti: una compressa due volte al giorno (ogni 12 ore). Se ne consiglia l'assunzioneinsieme al cibo. Data la notevole variabilita' individuale nella velocita' di eliminazione della teofillina dal circolo, e' necessario talvolta procedere alla misura delle sue concentrazioni ematiche per la certezza della dose piu'adatta al singolo paziente. E' possibile tuttavia evitare tale controllo purche' non si superi il seguente schema posologico di mantenimento (dosi massime giornaliere calcolate in rapportoal peso corporeo e all'eta' del soggetto): 6-9 anni: 24mg/Kg/giorno;9-12 anni: 20 mg/Kg/giorno; 12-16 anni: 18 mg/Kg/giorno; oltre 16 anni: 13 mg/Kg/giorno oppure 900 mg/giorno (la dose piu' bassa tra le due). Nei soggetti obesi la dose va calcolata sulla base del peso ideale.Nel caso sia necessario, a giudizio del Medico, somministrare dosi piu' elevate, diviene indispensabile ricorrere al controllo dei livelli ematici di teofillina (valori terapeutici compresi tra 10 e 20 mcg/ml).Le compresse, sia da 250 mg che da 350 mg di teofillina, portano incide su un lato una linea di pre-rottura, per consentire l'eventuale dimezzamento della dose. Non devono essere triturate o masticate, ma inghiottite come tali. Non somministrare a bambini d'eta' inferiore a 6 anni.
INTERAZIONI
Si raccomanda cautela nell'associare teofillina ad efedrina e ad altribroncodilatatori simpaticomimetici. Con furosemide puo' aversi potenziamento della diuresi e con reserpina rischio di tachicardia. Il fumo,la fenitoina ed altri anticonvulsivanti accelerano invece la "clearance" del farmaco; pertanto nei fumatori possono richiedersi dosi di Theolair SR piu' elevate delle normali.
EFFETTI INDESIDERATI
I possibili effetti indesiderati risultano conseguenti a dosi eccessive e sono quelli noti per i derivati xantinici, ossia: nausea, vomito,dolore epigastrico, cefalea, irritabilita', insonnia, tachicardia, extrasistolia, tachipnea ed occasionalmente albuminuria e iperglicemia. In caso di grave sovradosaggio possono manifestarsi crisi convulsive tonico-cloniche generalizzate e serie aritmie ventricolari. La comparsadi effetti collaterali puo' richiedere, secondo i casi, la semplice riduzione della posologia o la sospensione del trattamento, con eventuale successiva ripresa del medesimo a dosi piu' adeguate dopo la scomparsa di tutti i sintomi d'intossicazione.


Cerca nelle nostre farmacie