Norflox*14cpr 540mg COMPRESSE

Norflox*14cpr 540mg Principio attivo: NORFLOXACINA PIVALOILOSSIMETILESTERE
Forma: COMPRESSE
Fornitore: BIOMEDICA FOSCAMA IND.C.F.SPA*
Conservazione: NESSUNA PARTICOLARE CONDIZIONE DI CONSERVAZIONE
Degrassi: SPECIALITA' MEDICINALI CON PRESCRIZIONE MEDICA
Categoria merceologica: FARMACO ETICO

Cerca nella cartina dove trovare questo prodotto

Foglietto illustrativo Norflox*14cpr 540mg

Il e la relativa posologia di questo prodotto sono indicazioni generali, soggette a cambiamenti.
.
.


DENOMINAZIONE
NORFLOX
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
Antibatterici per uso sistemico.
PRINCIPI ATTIVI
Pivaloilossimetilestere della norfloxacina.
ECCIPIENTI
Ogni compressa contiene: cellulosa microgranulare, silice colloidale,povidone, magnesio stearato, talco, amido di patata. 100 ml di sospensione orale contengono: p-ossibenzoato di metile, p-ossibenzoato di propile, metilcellulosa, aroma di amarena, saccarina, saccarosio, acqua depurata.
INDICAZIONI
Trattamento delle infezioni delle alte e basse vie urinarie (cistiti,pieliti, cistopieliti, etc.) causate da batteri sensibili alla norfloxacina. Con dosi usuali di norfloxacina sono state trattate con successo infezioni causate da microorganismi patogeni pluriresistenti.
CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR
Pazienti con ipersensibilita' nota a qualsiasi componente del prodottoo ad altri agenti antibatterici chinolonici chimicamente correlati. Gravidanza e allattamento. La norfloxacina non deve essere somministrata a bambini prima dell'eta' puberale o nei ragazzi con incompleto sviluppo scheletrico. Il farmaco non deve essere usato in soggetti con storie di convulsioni o fattori noti predisponenti ad attacchi epilettici. Precedenti tendinopatie con fluorchinolonici.
POSOLOGIA
Compresse: deve essere assunto con un bicchiere d'acqua, un'ora primao due ore dopo i pasti o l'ingestione di latte. Nel trattamento delleinfezioni del tratto urinario il dosaggio usuale per gli adulti e' di400 mg 2 volte al giorno per 7-10 giorni. Nelle donne con cistite acuta non complicata si e' dimostrata efficace una terapia di 3-7 giorni.Sospensione orale: 1 misurino (10 ml) contiene mg 400 di norfloxacina.Il dosaggio usuale per gli adulti e' di 1 misurino 2 volte al giorno.La sensibilita' al farmaco dell'agente eziologico deve essere testata, ma la terapia puo' essere iniziata prima di aver ottenuto i risultati di questi esami.
CONSERVAZIONE
Questo medicinale non richiede alcuna speciale condizione di conservazione.
AVVERTENZE
Il farmaco viene impiegato nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie anche in pazienti con insufficienza renale: una grave compromissione renale puo' alterarne in maniera significativa i livelli urinari. In coloro che presentano una clearance della creatinina inferiore a30 ml/min/1,73 mq la posologia raccomandata e' di 400 mg/die. A questo dosaggio la concentrazione urinaria e' superiore alla MIC della maggior parte dei patogeni sensibili al farmaco. Si consiglia un sufficiente apporto di liquidi durante il trattamento per evitare il manifestarsi di cristalluria. Sono state osservate reazioni di fotosensibilita'con eccessive esposizioni al sole: evitare un'eccessiva esposizione alsole e qualora si verifichi fotosensibilita' la somministrazione delfarmaco deve essere interrotta. Si possono manifestare infiammazioni elesioni o rottura dei tendini: sospendere il trattamento immediatamente. In rari casi sono state segnalate reazioni emolitiche in pazienticon un'alterazione latente o effettiva dell'attivita' del glucosio-6-fosfatodeidrogenasi. Nei bambini non sono state stabilite sicurezza edefficacia. Si deve usare cautela quando si usano i fluorochinoloni inpazienti con fattori di rischio noti per il prolungamento dell'intervallo QT: uso concomitante di farmaci che sono noti prolungare l'intervallo QT; squilibrio elettrolitico non corretto; anziani; malattie cardiache.
INTERAZIONI
La contemporanea somministrazione di probenecid non altera le concentrazioni sieriche del farmaco, ma l'escrezione urinaria di questo farmaco diminuisce. Si e' dimostrato in vitro antagonismo fra il prodotto enitrofurantoina. Sono stati segnalati aumenti dei livelli plasmatici elevati di teofillina con l'uso concomitante di chinolonici. Si sono avute, raramente, segnalazioni di effetti collaterali correlati alla teofillina in pazienti in terapia concomitante con norfloxacina e teofillina: considerare il monitoraggio dei livelli plasmatici di teofillinae, se necessario, aggiustare il dosaggio. Sono stati segnalati aumentidei livelli sierici di ciclosporina con l'uso concomitante di norfloxacina. Quando questi farmaci vengono usati in concomitanza, si devonomonitorare i livelli sierici di ciclosporina e aggiustarne appropriatamente il dosaggio di questo farmaco. I chinolonici, possono aumentaregli effetti del warfarin, anticoagulante orale, e dei suoi derivati. Quando questi prodotti vengono somministrati in concomitanza con chinolonici, si devono attentamente controllare il tempo di protrombina o altri opportuni esami della coagulazione. Preparati polivitaminici, prodotti contenenti ferro o zinco, antiacidi o sucralfato non devono essere somministrati contemporaneamente e nelle 2 ore successive alla somministrazione della norfloxacina. La norfloxacina, ha anche mostrato diinterferire con il metabolismo della caffeina. I chinolonici in associazione a fenbufene possono provocare convulsioni; di conseguenza la somministrazione concomitante di chinolonici e fenbufene deve essere evitata. Il farmaco deve essere usato con cautela in pazienti che ricevono farmaci noti prolungare l'intervallo QT.
EFFETTI INDESIDERATI
Gli effetti collaterali piu' comuni sono stati i disturbi gastrointestinali, neuropsichiatrici e reazioni cutanee; questi includono in ordine di frequenza: nausea, cefalea, vertigini, stanchezza, rash, dolori addominali, dispepsia, sonnolenza, depressione, insonnia, stipsi, flatulenza, gastralgia. Con minor frequenza sono stati segnalati: anoressia, secchezza delle fauci, diarrea, febbre, vomito, eritema, ansieta', agitazione, irritabilita', euforia, disorientamento, allucinazioni, ronzii, epifora. Con farmaci di questa classe sono stati riportati disturbi della visione e dell'udito; alterazioni del gusto. Raramente sono state riportate convulsioni in pazienti senza precedenti di convulsioni. Sono stati, inoltre, osservati effetti collaterali nei valori di laboratorio quali: eosinofilia, aumento delle transaminasi e della fosfatasi alcalina, leucopenia, neutropenia, trombocitopenia; piu' raramenteaumento dell'azotemia e della creatininemia e diminuzione dell'ematocrito. I seguenti effetti collaterali addizionali sono stati riportatiin seguito all'entrata in commercio del farmaco: reazioni di ipersensibilita', incluse anafilassi, nefrite interstiziale, angioedema, vasculite, orticaria, artrite, mialgia e artralgia; fotosensibilita', sindrome di Stevens-Johnson, necrolisi tossica epidermica, dermatite esfoliativa, eritema multiforme, prurito; colite pseudomembranosa, pancreatite (rara), epatite, inclusi aumenti degli indici di funzionalita' epatica; tendinite, rottura di tendini, possibile esarcebazione della miastenia grave, polineuropatia inclusa la sindrome di Guillain Barre' e confusione mentale, parestesie, disturbi psichici, incluse reazioni psicotiche, anemia emolitica, talvolta associata a deficienza della glucosio-6-fosfatodeidrogenasi; candidosi vaginale. Con l'uso del prodotto sono possibili reazioni anafilattoidi gravi. A livello cardiaco sono stati segnalati: aritmia ventricolare e torsione di punta, prolungamentodel tratto QT all'ECG.
GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
La norfloxacina e' stata ritrovata nel sangue del cordone ombelicale enel liquido amniotico, di conseguenza il farmaco non deve essere utilizzato in gravidanza. La norfloxacina e' stata ritrovata nel latte materno; di conseguenza il medicinale non deve essere usato durante l'allattamento.


Cerca nelle nostre farmacie